Via Mercadante Saverio, 15 - 20124 MILANO (MI) - Italy

Telefono: 026704424 - Fax: 026709427

 

BREVE STORIA

La Medicalplastic  viene costituita nell’ottobre 1971 con il preciso scopo di studiare e produrre un sistema di drenaggio post-operatorio da usarsi in chirurgia e specificatamente nella specialità ortopedico-traumatologica.

 

Dopo attenti studi e sperimentazioni da parte del suo ideatore, prof. A. Bianchi Maiocchi, nel 1972 viene brevettato e prodotto l’ EMODREN, un drenaggio delle ferite in aspirazione continua, a bassa forza, che raccoglie in sé il meglio di quanto allora conosciuto nel campo dei drenaggi,  migliorandone le prestazioni generali.

 

Appoggiandosi ad un distributore unico e supportandone il lavoro con documentazione scientifica, il prodotto diviene presto ben introdotto e conosciuto e raggiunge in pochi anni la posizione di leader del mercato italiano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel 1983, sviluppando un prodotto fino ad allora conosciuto solo in Unione Sovietica, la Medicalplastic comincia la produzione e diffusione dell’ APPARATO PER LA COMPRESSIONE-DISTRAZIONE DI ILIZAROV.

 

Tale posizione è tuttora conservata grazie agli elevati indici di qualità del prodotto mantenuti ed incrementati nel tempo, e ad un’attenta e continua presenza sul campo per adeguarsi alle esigenze e necessità degli utilizzatori.

Durante gli anni ‘74/75 il prodotto viene introdotto in Spagna e Portogallo ove viene molto apprezzato nella fascia alta del mercato.

 

Dai due modelli base prodotti nel 1972 si è ora giunti ad una gamma completa di quattro modelli offerti in un totale di venticinque versioni, completate da una vasta gamma di accessori, che permettono all’EMODREN di ben adattarsi alle necessità di tutte le specializzazioni chirurgiche.

Via Mercadante Saverio, 15 - 20124 MILANO (MI) - Italy

Telefono: 026704424 - Fax: 026709427

 

Si tratta di un fissatore esterno circolare di nuova generazione, abbinato ad una tecnica chirurgica completamente rivoluzionaria in campo ortopedico-traumatologico, sviluppata dal suo ideatore G.A. Ilizarov fin dal  1953, ma ignorata in occidente.

 

Grazie anche al supporto dell’ A.S.A.M.I. Associazione per lo studio e l’applicazione delle metodiche di Ilizarov), creata per studiare e far conoscere il metodo, l’apparato diviene presto leader nel campo dei fissatori esterni circolari.

 

Dopo i primi anni di apprendimento della tecnica, l’apparato viene modificato ed ampliato in alcune sue parti per semplificarne l’ uso.

News

Grande importanza viene data alla produzione di libri per supportare e spiegare la tecnica di utilizzo dell’apparato.

Appoggiandosi  sempre a distributori unici per singola nazione, l’apparato viene introdotto in Italia nel 1983 e dal 1984 al 1986 in Europa.

 

Nel 1987 comincia la distribuzione negli Stati Uniti e, tramite il distributore americano, che opera in campo internazionale, nel 1989 si raggiunge la diffusione in tutto il mondo.

 

 

Video realizzato in occasione del congresso per il decennale dell'importazione del metodo Ilizarov negli Stati uniti.

Nel 1998 si decide di progettare e produrre un fissatore monolaterale.

La denominazione originale del progetto “MMF” (Medicalplastic Monolateral Fixator) è stata adottata in seguito come definitiva per il fissatore monolaterale.

 

Il sistema MMF comprende:

 

• un’ unità di fissazione (standard, breve, ridotta per omero e pediatria)

• un’ unità di riduzione

• uno strumentario per l’applicazione del sistema

• una gamma completa di fiches

 

 

Nel 2004 si inizia la progettazione di un nuovo prodotto, un Fissatore Esterno monolaterale da polso FM (Wrist Fixator Medicalplastic).

 

WFM è un fissatore esterno radiotrasparente ideato per il trattamento delle fratture instabili e comminute del radio distale. Viene fornito come Kit Sterile Monouso, preassemblato con tutti i componenti necessari per l’applicazione.

 

La gamma del prodotto comprende:

 

Fissatore da polso in versione Standard (Destro e Sinistro)

Fiche Corte e Lunghe

 

MMF e WFM sono attualmente distribuiti in Italia.

 

Attualmente il sistema di gestione per la qualità di Medicalplastic è certificato in conformità alla Norma EN ISO 13485:2003  rilasciato da “TÜV SÜD Product Service” e UNI EN ISO 9001:2008 rilasciato da “TÜV Italia s.r.l.”.

 

I sistemi di drenaggio Emodren (dispositivi di classe IIa) sono certificati in conformità all’allegato II punto 3 della Direttiva N. 93/42/CEE da “TÜV SÜD Product Service”.

 

I sistemi per fissazione ortopedica (fili, fiches, fissatori esterni) (dispositivi di classe IIb) sono certificati in conformità all’allegato II punto 3 della Direttiva N. 93/42/CEE da “TÜV SÜD Product Service”.

 

Dal 1994 la Società Medicalplastic s.r.l. è registrata presso la “Food and Drug Administration” (FDA) con il numero 9611863 ed è periodicamente ispezionata per quanto concerne la fabbricazione, il confezionamento e l’etichettatura dei prodotti appartenenti alla gamma “fissatore di Ilizarov” destinati all’esportazione sul mercato statunitense.

Partners

Medicalplastic s.r.l.

 

SEDE LEGALE ED AMMINISTRATIVA

 

Via Mercadante, 15

20124 Milano

Telefono: 026704424

Fax: 026709427

 

 

 

UNITA’ OPERATIVA

 

Via per San Giorgio, 65

20025 LEGNANO (Mi)

Telefono e fax: 0331403815

 

 

 

 

 

 

P. IVA 05013610158

C.F. 00218790038

 

 

CONTATTI

 

e-mail: info@medicalplastic.it

 

web: http://www.medicalplastic.it